domingo, 23 de julio de 2006

 

famiglia..

...ovvero di come poche parole possano far cambiare l'umore di una giornata...
FAMIGLIA!no podeis imaginar cuanto os echo de menos...cada dia vosotros sois mi fuerza, lo que me hace sentir PERSONA, nonostante los problemas de siempre (como todo lo que he escribido, effacé par mon ordi..et maintenant, j'écris de nouveau..pour vous!).
detesto los malintendidos, y aquì parezco la que no sabe explicarse, la que hace las cosas per ripicca (marta, tienes que explicarlo!), la que no es clara, la mechante...
no quiero ser eso, ni parecerlo!
cada vez que escucho musica espanola pienso a vero que suena y canta con su voz profonda y densa, marta con su avanilla (ventaglio?), luz con ganas de bailar y edu con su cuerpo que suena... y lore que hace todo...
cada vez que veoun cigarro pienso al primero del dia y al ultimo de la noche con marta (y edu!)en la cama, a luz y café y hielo, a ed y su rappel à lucia cada domingo para quedar de fumar..
cada vez que no salgo, pienso a mi vida social en tours, desormais parece solo un souvenir...pero c'était pas un rève!!me siento como 'aves sin nido'...parte de mi nido està con cadauno de vosotros,mi familia!!
gracias para ser mi vera fuerza!!
un groso abrazo
mery pétite animale

sábado, 22 de julio de 2006

 

foto matrimonio






voilà mes amis qui se sont mariés...ils sont jolis, non??elle est asez baisse, c'est pour ça que souvent elle est sur un tronc d'arbre et semble plus grande que lui...
ils sont monos! dans l'autre photo, ils dansent: elle n'est pas gorda, simplement enceinte! et voilà, c'est moi après avoir dansé pour toute la fète...
l'unique problème étaient mes pieds, vu qu'ils étaient vraiment sales: il y avait des pins, et la resina s'était collée..uau!
et enfin...voilà la cerise sur le gateau!mon meilleur ami et le mec d'une amie...jeje!!

un gros bisou à tous, et merci aux époux pour la belle fete!

mery


miércoles, 19 de julio de 2006

 

idas y vueltas..

mamma che strano mi fa pensare che siamo in un periodo di ritorni...
parti senza pensarci troppo, ma quando poi torni davvero ci si rende conto che non è facile...lo si sapeva già, ma è sempre un po' più dura di come ce lo si aspettava.
un anno via ti cambia.
soprattutto, torni e devi recuperare le fila con la vita che hai lasciato sospesa qui.
e ci si trova in bilico, al ritorno, tra la tua vita 'via', quella che senti forte e vicina, presente, e la tua vita a casa, da riconquistare..
che dire, coraggio a tutti quelli che rientrano..
è dura, ma quel che consola è che ci son già passati altri... e la certezza che non avrei rinunciato a quest'anno per niente al mondo!
il cavallo ha chiamato anche oggi, e mi fa pure piacere.
ho parlato francese in bus, che vergogna!
con la testa sono ancora là, in quel là ideale costruito dal posto , dai miei amici soprattutto, e da tutte le esperienze condivise..è difficile tornare!
so che non leggerai, ma coraggio stè!ti conosco, so che saprai riprender le fila di ciò a cui tieni.
ti voglio bene, ti ammiro
mery

 

LA CLINICA DEL CICLO

C'era una volta una ragaza un po' scema che faceva le mile miglia con la sua fedele bici che,
a dire il vero, si divertiva ogni tanto a farle degli scherzetti, giusto per ricordarle che aveva anche lei i suoi diritti sindacaLi, e che si sentiva un po' troppo sfruttata..
peccato che decise di iniziare il suo sciopero bloccando i pedali in piena rotativa, tra la discesa di unponte ed un semaforo.
Ma la ragazza scema, che sarà pur scema ma ha un'alta dose di culo, riesce a frenare, scende la bici, la gira e la porta in ospedale (quello vero!) da sua sorella...perchè dove c'è tanta gente è più probabile incrociare una soluzione!
la bici passa sotto i raggi del meccanico delle ambulanze, che fa buonadiagnosi ma non apporta rimedi..
e il pomeriggio è stato il vagare della ragazza scema con sua sorella-crocerossina (davvero!) e la malata tutte e tre caricate ad incastro sulla mitica sara-mobil, la punto Associativa...
hanno visitato il Meccanico Buono Ingoiato Dai Meccanismi Industriali del Decathlon, che le ha guardate con faccia che implorava pietà, dicendo che per il 25 sarebbe stata pronta...troppo tardi!
si cambia zona, e incontrano l'Individuo Strano Con Annesso Bavino Sospetto Meccanico Di Poca Fiducia al quale la mia bici non l'avrei lasciata proprio neanche!!!
Continuando le loro peregrinazioni, le 3 arrivano da un Meccanico Buono E Simpatico Che Però Non Ripara Nè Gonfia Bici (era per motorini), che le dirige alla Clinica Del Ciclo...
che detta così, suona familiare e pure un po' ginecologico! quindi, in 3 donne (perchè la bici è donna...non come in francese!) ci rechiamo alla Clinica del Ciclo sperando che il Dottore delle Bici sia buono...e..
che Uomo Meraviglioso!simpatico, sapeva il fatto suo, competente. ovvviamente sulla sessantina, il classico nonno, ma...che fascino!ha incantato la mia bici dicendole che era un pezzo raro, e che strano che nessuno l'avesse ancora ubata, nè lei nè i suoi manici, in corna di bue...che pezzi così ben fatti e resistenti non ne fanno più...e io l'ho lasciata felice, sicura che era in buone mani!
vabbè sarò maniaca, ma la mia bici è un bene raro!!e oggi l'ho ritirata...m'ha pure rifatto i freni e messo la luce...che uomo!

lunes, 17 de julio de 2006

 

OGGI SPOSI!



beh ragazzi...ed anche questa è fatta!!i miei amici si son spsati oggi..a cantare l'emozione m'ha preso un po' male, m'ha fatto rimaner senza fiato e c'ho fatto la mia discreta figura di merda, ma vabbè non è grave...
rivisto gente che era praticamente un anno che non vedevo, splendide persone come l'eleo o massimo, gente boh!come giulio, che m'ha pure salutato lui (non l'avrei mai riconosciuto!) chiedendomi dove avessi tirato fuori una voce così...pietosa, pensavo io, e invece era un complimento...non ci son mica abituata!
eppoi una masnada di scout e gentazza varia, un po' di sollazzo per gli occhi ma non troppo..
io avevo voglia di ballare, alla messa suonavan i bonghi come alla Loira;S!speravo che continuassero anche al pranzo e invece no...puf! io ero in un tavolo un po' smorto, allora ho fatto avanti e indiero a far foto, e ogni occasione era buona per ballare...ma tutti si stancavano subito!!marta, lore, ci mancavate voi!e son sicura che marta avresti dragato di brutto...io non ci so fare, son uomo in ste cose, purtroppo...
la maggior parte dei miei amici è 'scoppiata', vabbè in ogni senso ma volevo dire senza moroso...e si è un po' sentito...dei musi lunghi, e un'idealizzazione del matrimonio!!
vabbè che son sola anch'io, ma meglio sola che male accompagnata...eppoi voglio conoscermi un po' prima di farmi conoscer da qualcun altro...e non voglio sentirmi bene solo se completata da qualcun altro... sì credo con tutto il cuore alla metà della mela che fa interezza con la mia metà, credo nell'anima gemella, ma è inutile cercarla...non mi sento ancora così disperata!e mi fa male un po' veder tante persone che stimo sentirsi vuote solo perchè sole...ehi!!!
un po' di sano orgoglio!!
ora son in mutande e costume a riflettere che la ciccia ammassata in sti mesi sta diventando notevole, e avevo ripromesso a me stessa di non diventar più grassa...quindi...bici, arrivo!!! davvero ti rotolini mi infastidiscono...vabbè!
conclusioni: putr con tute le mie crisi, che ci sono, mi sento internamente molto più felice di tanti che vedo, e quindi...BBBRRRRRRRAva mery!
un augurone forte a questa nuova coppia che oggi si è sposata,che abbian sempre forza di continuare acamminare insieme con unsorriso che spunta anche nei momenti difficili, e che Francesco, il bimbo che arriverà a ottobre, possa sentirsi sempre amato ,da loro e da noi,che lo aspettiamo già...
un bacio grosso
mery



Wishlist Pearl Jam
I wish I was a neutron bomb, for once I could go off

I wish I was a sacrifice but somehow still lived on
I wish I was a sentimental ornament you hung on
The christmas tree, I wish I was the star that went on top
I wish I was the evidence, I wish I was the grounds
For 50 million hands upraised and open toward the sky
I wish I was a sailor with someone who waited for me
I wish I was as fortunate, as fortunate as me
I wish I was a messenger and all the news was good
I wish I was the full moon shining off a camaro’s hood
I wish I was an alien at home behind the sun
I wish I was the souvenir you kept your house key on
I wish I was the pedal brake that you depended on
I wish I was the verb ’to trust’ and never let you down
I wish I was a radio song, the one that you turned up
I wish...I wish...


ps:un grazie speciale a SAra che è la mia ancora di salvezza e persona pazza e piacevole e paziente...una delle migliori che conosca!
ps2.bellissimo lo sposo in armani!e un grazie a tutti gli uomini di valore che ancora esistono e che mi fanno venir voglia di incentivare il mio lato maschile già piuttosto forte... (edu!!te echo de menos!)

jueves, 13 de julio de 2006

 

JE T'AIME...MOI NON PLUS!


eccoci..guardo il blog di lore e ritrovo Muzzy..
sigh...e ho scoperto che i suoi personaggi eran gli stessi che quelli dei fumetti di inglese che mi facevan studiare..
ma il Mio muzzy era più 'don't worry be happy', più rasta e figo...
QUINDI posso ancora considerarmi creatrice, no?
ieri son andata in bici fino all'altro capo della città, avrò fatto una quarantina di km in un giorno, mica male!
e dopo un po' di chiacchiere, un po' per gioco, m'ha fatto le carte...le ho chiesto che cosa pensa stè di me, ed è uscito cio' che credevo già io senza tarocchi...penso che devo semplicemente lasciarlo stare, almeno per rispetto alla sua morosa, perchè se io fossi nei suoi panni mi darebbe fastidio che la ex del mio 'amore', che gli ha fatto pure le corna, ora lo cerca, dopo avergli già detto che era ancora innamorata...malemalemale!!non si fa così!!
però le carte han detto molte altre cose belle, sul mio rapporto con casa, e con marta, 'un angelo positivo che viene dal mondo', a detta dell'eli cosa rara, una gran fortuna aver una persona così accanto...altra conferma di ciò che già sapevo!;)!
abbiam fatto pure carte a Lucia, mia sorella, e son venute fuori un sacco di cose!!confermate...e a sara, fase di cambiamenti, ma futuro luminoso!
la mia eli streghetta...credo che ci siano sì persone con una forza positiva in più, e credo pure che la vita ce la si inventa giorno dopo giorno, e le carte son un po' come i sogni, oggetti duttili che posson riflettere paure e speranze...ma non sentenze definitive!
oggi pranzo da un mio compagno di corso, carino come sempre, poi aperitivo senza bere al giardino del guasto...come mi son sentita fuori luogo!!!
tutti si conoscevano e parlavan tra loro, io conoscevo solo anna e mi sentivo un po' 'impiccio...avrei pure potuto restare e presentarmi, ma mi son chiiusa a riccio, dovevo comunque tornare prestino e non volevo rischiare di fare tardi e annoiarmi pure...
è fatica tornare, più di quanto credessi!!
mi sento un po' noiosa e fuori...fortuna che c'è la bici!!
e ho un po' di magoni da smaltire...un po' di rospi da digerire o inghiottire, un po' di discorsi da finire -ma che non avrò il coraggio di affrontare!-, un po' di persone che vorrei risentire ma che è meglio non fare...jeje, c'est la vie!!
'je t'aime...moi non plus!'...come una canzone di Gainsbourg..
il cavallo ha chiamato ieri sera: 'tu me réponds?-oui, bien sur, je répond quand quelqu'un m'appelle!!- tu me manques, je me sens mieux seulement quand je parle avec toi, je fais ma vie mais sans envie, sans motivations, je suis heureux seulement quand j'écoute ta voix..- -olalà!exagéré!- tu ne me crois pas?- oui, je te crois...mais..- mery, je t'aime, je t'aime, je t'aime, tu me manques, ma vie n'a pas de sens saNS toi! - moi, JE T'AIME BIEN, MAIS JE NE T'AIME PAS!!- ah.... - mais tu le savais déjà, je te l'avais déjà dit plusieures fois...- mais non, je croyais que tu m'avais di que tu ne voulais pas me voir à Paris ou en italie pour me faire demontrer combien je tiens à toi...que tu disais NON pour mettre à la preuve mon amour, pour me tester..- non, si je dis non c'est parce que je PENSE non!je dis ce que je pense! (je suis simple, je suis homme, moi!), je n'ai jamais voulu me moquer des gens, ni de toi!- ah.... alors, ce que tu m'as dit, c'étaient des excuses..- non, j'ai toujours dit ce que je pensais!simplement, je ne t'aime pas...-alors, c'est mieux que je ne t'appelle plus...- fais ce que tu veux, moi je suis ici, fais comme c'est mieux pour toi!... la ligne est tombée...
voilà ma vie!!!
c'est très amusante à raconter...un roman de l'absurd!!
bisous à tout le monde
ps: povero cavallo!

mery

miércoles, 12 de julio de 2006

 

CAMPIONI DEL MONDOOOOOO!!!!!


eccoci qui, direi che con oggi la mia telecronaca calcistica possa considerarsi degnamente terminata... CAMPIONI DEL MONDOOOOO!!!
E questa vittoria è stata ancora più magica, perchè l'ho vissuta con Marta!
son arrivata al pelo, partita che stava per cominciare, esodo della stazione verso le piazze...tutti di corsa a veder la partita!!
marta m'ha accolto con birra fresca (monamonamona!!), arriviamo in piazza e sentiamo subito casino....tutti esultano, esultiamo anche noi, sembra parata di buffon, poi si scopre che è il gol su rigore di zidane...vabbè!!poi gol italiano, piazza in tripudio...
pausa tra i due tempi, e siamo andate in un pub, perchè senno' la partita si guardava poco e si capiva niente...
e li' come al cinema, ma piu' vivo: tutti concentrati, clima teso, inglesi che facevano il tifo con noi, francesi che avevano un buon senso sportivo...
e l'esultanza generale a partita vinta!!!!!!
canti canti canti urla poi tutti di nuovo sulla strada, macchine vecchi bambini genti bizzarre la fiera dell'esultanza e dei cori e io e marta trascinate da quest'onda alla ricerca di non importa quale tipo di percussione per metterci a ballare....siam pure salite su un carro!!
ci siamo un po' sentite animatrici della festa...il cavallo ha pure chiamato!
poi pipì al parco, ormai tradizione, e ritorno lungo la strada delle fiamme olimpiche cadute..
stanche, sudatissime!!
un girasole per me (monamonamona!!!) e ottimo gazpacho prima di dormire...e risveglio, caffè, pranzo...come se fosse ieri l'ultimo giorno insieme...che bello!!pasta fantasiosa, spaghetti zucchine rucola e peperoncino (edu, creo que tu no haria comido eso... demasiado pimiento para ti...casi para mi tambien!), trooopppoooo buoooonaaaa!!ormai una tradizione...
caffè del pome, ed è già ora di partire...sigh!!
domenica mattina ero tristissima, lunedi' son tornata a casa raggiante!!!!
GRAZIE MAAAAAARTAAAA!!!
sto aiutando la mia amica anna nei preparativi per la laurea...che impressione!!
ora scappo, un bacione grosso a tutti
mery

viernes, 7 de julio de 2006

 

Sogni...


A volte i sogni son desideri...
spesso per mesono la risoluzione di problemi che non avrò il coraggio o l'oppurtunità di risolvere in altro modo. ED' un po' come fare pace con me stessa, coi miei ricordi, col mio passato e il mio presente, per andare avanti un po' più serena...ed è solo un sogno!!
Stanotte ho sognato che ero in una casa,la mia nel sogno ma non nella realtà, all'ultimo piano (credo), un po'
vecchia e tenuta male, tipo casa studenti.
Era sera, c'era pure la mamma, non aspettavamo nessuno, a un ceto punto suona la porta.
M'arriva pure squillo al cellulare, è il cavallo, sembra che sia a bologna per trovarmi, allora spengo il telefono per evitare che mi cerchi.
Credo che sia lui alla porta, e invece...c'è stefano che sta salendo le scale.
Insieme a un suo amico chileno, enorme. E' tornato a bologna quella sera e per prima cosa è passato da me. gli faccio un sacco di feste, son davvero contenta, e pure lui lo è.
Li ospitiamo, naturalmente, e ci mettiam a parlare: mi saluta con un bacio piccolo leggero sulla bocca come se fosse normale, e io non so cosa pensare, ma faccio finta anch'io che sia nulla.
lo trovo piu' bruttino ma mi piace.
a dire il vero penso che forse non so se ci starei ancora, ma mi piace.
poco dopo non so come arriva pure la sua nuova morosa (non la livia): è bionda e mi dà l'aria di una che se la tira, è imbronciata e sembra che ce l'abbia con me. io non so perchè organizzo una festa per i due.
in un certo qual modo, mi ha fatto proprio piacere...continuo la realtà come se fossero racconti, creandogli una specie di 'lieto fine'...
ho un'anima da raccontastorie pure quando dormo!!
oggi il tipo dell'ufficio didattico è stato carinissimo, sembra che i problemi non ci siano più, si è pure scusato di averci messo del tempo. dio mio che gente cortese!!!non me lo ricordavo!!
un bacio grosso a tutti,

merygonfia (colpa delle zanzare!!)

ps: que raro!!!!!

jueves, 6 de julio de 2006

 

miracolo!


novità: coordinatrice gentilissima, voti pas mal, era più dispiaciuta (désolée) lei di me per il cambio non troppo vantaggioso, perchè m'ha un po'abbassato la media...e io le ho detto hce son soddisfatta dei mieirisultati perchè so quel che valgono, il resto mi importa il giusto. e penso che questo le sia piaciuto, mi sa che un sacco di persone la stressano per ste cose..non io!!!
studio per cultura, non per un voto, e sapevo già di questo pericolo coll'erasmus in franchutelandia..
novità2: guarderò finale con marta!prendo treno domenica alle 15:27, arrivo da lei alle 19:29...che belloooooo!!

e...direi che per oggi basta!ho incontrato in fac una che va a tours, le ho lasciato la mia mail, che non si sa mai...ejejeje!!!le ho detto che mi dovrà salutare un po' di persone,...adrien!!!!
A démain!
biz
mery

miércoles, 5 de julio de 2006

 

Se il Buongiorno si vede dal Mattino...!

stamattina sveglia all'alba (7.30 non è poi troppo presto, chiedo scusa ai lavoratori, ma per uno studente universitario in vacanza...beh si!), poi in bus fino all'anna per riprender la bici, per poi andare in FAC (jeje!) per l'approvazionedei crediti. peccato che la prof (che naturalmente NON m'ha risposto alla mail) non c'era, ci sarà domani. ok! allora mi son gettata nella solita sala internet gratuita (le buone abitudini non si perdono!), visto che il mio computer di casa non regge lo stress e ieri sera m'è andato in palla...
oggi mi son messa a leggere i post di lore e marta che non avevo ancora letto...
e fa un po' strano, son qui e mi metto a ridere e a commuovermi un po' davanti a uno schermo con altra gente che magari mi prender per pazza...pas grave!!
i miei ultimi giorni a tours son stati intensi, confusi, di corsa. volevo esser dappertutto e mi sentivo nullepart. non ho visto un castello che fosse uno, avevo sonnissimo, blocco digestivo (che novità!), tanta tensione sia burocratica che emotiva...mia sorella non è certo arrivata in uno dei momenti migliori!l'ho lasciata spesso sola, sia lei che la sandra, e m'è dispiaciuto, mi son comportata un po' da bimba viziata, da principessa sul pisello (gusano, no?)...
sabato le pulizie son state devastanti, staccare tutte le cose che avevo attaccate in camera è stato come arrotolare un anno di vita su sè stesso, un vero pugno nello stomaco, avrei tanto voluto qualcuno con me ma sapevo che dovevo farlo sola. allo stesso modo mi mordevo il fegato per perdere un giorno in 'famiglia'..avessi il dono dell'ubiquità...ho il dubbio che non lo saprei comunque usare!
e la partenza di domenica...tuttala tensione s'è sciolta in un fiume di lacrime, perchè come dice marta, quando io piango lo faccio con 'tante lacrime'.
sono partitasentendomi un po' come alla partenza per un hike, coi capi che ti salutano. il viaggio è stato un pianto sonnolento, e parigi è stata una strana via di mezzo, come un limbo, avrei avuto voglia di tornare subito a casa e piangere per qualche giorno, ma forse è stato meglio cosi'. niente piu' scoppi inondanti, solo voglia di tenervi tutti stretti nella mia vita di tutti i giorni. ci sto bene qui, ho un sacco di fili da riprendere in mano, è un periodo a metà tra il tragico e il creativo, mapreferisco produrre piuttosto che piangermi addosso!!
e quindi tornata. fa strano, ho ancora paura a dirlo a tutti i miei amici, lo faccio un po' alla volta. bologna è piu' grande, i miei amici sono veramente 'svariati', vorrei vederli viascuno a sè, con voi è diverso, siete il mio primo 'gruppo'...(a parte gli scout)...
ed è bello tante persone che si trovano bene insieme!
os quiero un monton!
lore donde estàs?
luz gracias por la mail...besitos, y courage!somos fuertes!
come vedete, non son riuscita a cambiar lo stile del blog...questo mi piace tropp...
un baciotto forte

mery

 

ALLEZ LES BLEUS (-CLAIRE)!!!


pufff....avevo già scritto tutto e m'è andato il computer in palla...pazienza!!
on a gagné!!!!avec des beaux buts...que satisfation!!j'ai régardé le match avec ma mère, la pauvre...et on a feté avec LIMONCELLO!!demain on va voir s'il y aura encore quelquechose à feter:je vais chez ma coordinatrice...puff!!
aujourd'hui stefi est passée à bologna col manu pour un diplome d'une de ses amis, ça fait bizarre de les voir ici!marta tutti dicin che è molto bello e forte l'effetto-famiglia che si è creato, e si sente...sois mi fuerza!!el caballo me ha llamado otra vez, creo que todo seria mas faci si yo estaba enamorada en el, porque el chico parece muyenteresado en mi...olalà!
ojalà...
jejeje
!!
bon, bonne nuit, un gros bisou à tout le monde,....
je me sens très mascolina para escribir de futbòl en mi segundo post!
besitos

mery

domingo, 2 de julio de 2006

 

on commence!

je suis en train de parler au telephone avec la merveilleuse fuille qui m'a aidé à ouvrir mon premier blog... voilà!!!

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

AlLeVi

L'abbandono

Basta ricordare che siamo fatti di acqua calda, che siamo soffici, liquidi ed elastici. L’abbandono è uno stato difficile a cui non siamo più abituati, perché siamo ossessionati dal controllo a tutti costi dei particolari. L’abbandono invece è partecipazione alla pienezza, una forma di consapevolezza. Come dire: è così chiassosa la storia, nell’infinito silenzio universale, che è inutile aggiungere altro rumore. Dunque è un prendere atto di esistere, di possedere braccia, dita e talento non nostri, di essere in possesso di un’identità che ci è data, così come tutto in noi e attorno a noi ci è donato, ci avanza, trabocca le nostre aspettative: nulla ci appartiene. Allora ecco risvegliarsi in noi l’infantile stupore per ogni cosa, sempre nuova, sempre provvisoria. L’abbandono è una costante primavera, dove tutto continuamente nasce. Inizia dal respiro profondo, lento e sentito come la cosa momentaneamente più importante, come un movimento ampio e complesso, non più involontario, cui segue la perdita dell’espressione facciale, o meglio l’importanza che essa riveste per noi, e questo è davvero difficile: smettere di sentirci immagine esposta al giudizio degli altri, per tornare al valore della nostra unicità. ….
E’ vero, con l’abbandono si sperimenta un piccolo miracolo … il prodigio di lasciar vivere i fiori che ci circondano, di sentire di non aver più paura di nessuno, perché anche la nostra presenza è dono; il miracolo di essere vivi e leggeri.
"...Gli uomini sono soggetti alla Legge delle Tre Lancette. Coloro a cui manca la lancetta dei secondi non sanno mai godere un singolo attimo: essi pensano esclusivamente a ciò che è stato prima e a ciò che verrà dopo, non accorgendosi delle piccole gioie che li circondano. Ad alcuni manca invece la lancetta dei minuti: sono coloro che corrono all'impazzata, gareggiando contro gli attimi; gli stessi che poi di colpo si fermano, delusi di non aver trovato nulla, e lasciano che le ore scorrano una più inutile dell'altra. Ad un terzo gruppo manca invece la lancetta delle ore: essi vivono, si agitano, pianificando appuntamenti e progetti, non sapendo se è notte o giorno, mattina o sera, se sono felici o disperati;guardando la loro vita vedono solo un rotolare di anni pesanti e inarrestabili. L'uomo giusto ha tutte le lancette, più la suoneria quando è ora di svegliarsi..." Stefano Benni, ELIANTO